FANDOM

Via Lattea.png

Quadranti della Via Lattea.

γ δ
α β

La nostra galassia, la Via Lattea, sta suddivisa convenzionalmente in quattro quadranti galattici. Considerando che la Via Lattea ha un diametro stimato in vicino a 100000 anni luce, può dedurrsi che ogni quadrante avrà un diametro di vicino a 50000 anni luce. I quadranti sono designati dalle prime quattro lettere delľalfabeto greco (alfa, beta, gamma e delta).

Ľesatta posizione dei confini tra i vari quadranti non è mai stata stabilita canonicamente, e alcuni episodi sembrano contraddirsi ľuno colľaltro a proposito della posizione dei vari luoghi delle serie, così come le mappe mostrate sullo sfondo basate su di essi.

Quadrante Alfa

Si trova localizzato tra le ore 9 a 6, supponendo che visualizzassimo alla galassia come un orologio ruotando in senso anti-orario. In questo quadrante si trova la Terra, Teremedó e Gobola. Ma secondo questa suddivisione la Terra si trova esattamente nel confine tra i quadranti Alfa e Beta, a vicino a metà di cammino del centro della Via Lattea.

Quadrante Beta

Si trova localizzato tra le ore 6 a 3. La Terra si trova sopra il confine dei quadranti Alfa e Beta. In questo quadrante abitano i Klingon, i romulani, il pianeta Vulcano, il sistema Talos (Nimbea e Mira) ed il recinto Tekoda. Deve notarsi che i romulani ed i Klingon si estendono in buona parte del quadrante Alfa.

Quadrante Gamma

Si trova localizzato tra le ore 12 a 9. È il quadrante in cui è situato il Dominio, che ne controlla buona parte. C’è un buco di verme (un tunnel spaziale) tra un punto del quadrante col quadrante Alfa.

Quadrante Delta

Si trova localizzato tra le ore 3 a 12. Da questo quadrante provengono i Borg; altre potenze significative sono i Kazon e gli Hirogeni.

Insomma

Si può vedere in linee generali una divisione politica della galassia secondo il seguente schema; le potenze più importanti sono il Dominio, i Borg, i Klingon, i Romulani e la segreta Flotta Stellare della Federazione.

Specie e luoghi di Planetes
FEF: Terra (umani)Gobola (goboliani)Teremedó (teremedosiani)Vulcano (vulcaniani)Sistema Talos (nimbeani e miriani)
Kronos (Klingon)SulibanTekodaPegaso (Pegasiani)Dominio (dimensione sconosciuta)Universo dello specchioVia Lattea

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale